
Categorie del Contest
CONTEST SABATO
Questa categoria è dedicata ai tatuaggi guariti. L’unico requisito è che il lavoro sia stato realizzato da un tatuatore che ha uno stand attivo in convention.
Ogni pezzo guarito sarà giudicato all’interno della sua specifica categoria e per ognuna sarà decretato un vincitore (1° posto di categoria).
Ecco le categorie previste per i pezzi guariti :
- Tribal/Ornamental
- Realistic B/G
- Traditional
- Japanese
- Realistic Color
- Cartoon/Newtrad
- Chicano/Lettering
- Blackwork/Whip Shading
- Otherstyle a colori
- Otherstyle B/G
CONTEST DOMENICA
Best in Show
Questa categoria è riservata esclusivamente ai tatuaggi eseguiti interamente durante la convention (sia sabato che domenica). La valutazione terrà conto di fattori come il tempo di esecuzione, le dimensioni del tatuaggio e la qualità complessiva dell’opera.
Il premio Best in show è il riconoscimento supremo per il miglior tatuaggio dell’intera convention, senza distinzioni di categoria o stile.
Si articola in due fasi :
- Fase iniziale : tutti i tatuaggi iscritti per il Best in Show salgono sul palco contemporaneamente. La giuria effettuerà una prima selezione. individuando i 10 migliori pezzi che si distinguono per qualità ed impatto generale.
- Fase finale : i 10 tatuaggi selezionati tornano sul palco per la valutazione finale. Tra questi, la giuria decreterà i 3 vincitori assoluti : il 1°, il 2° e il 3° classificato del Best in Show.
Regole per le categorie dei pezzi guariti
Per garantire la qualità e la competitività di ogni categoria, si applicano le seguenti regole relative al numero di partecipanti :
- Numero minimo di concorrenti : Affinchè una categoria sia valida e si proceda con la premiazione, è richiesto un numero minimo di 5 concorrenti iscritti.
- Gestione delle Categorie con numero insufficiente : se una categoria non raggiunge il numero minimo di partecipanti, si valuteranno due opzioni :
- Accorpamento : la categoria verrà accorpata con una categoria stilisticamente più simile tra quelle esistenti. La decisione sull’accorpamento sarà presa dalla giuria e dall’organizzazione
- Annullamento : in alternativa, la categoria potrà essere annullata e non verrà assegnato alcun premio per quello specifico stile in quella edizione.
Requisiti di Partecipazione
Per partecipare al contest, è fondamentale rispettare i seguenti punti:
- Iscrizioni Multiple: Ogni tatuatore può iscrivere un proprio pezzo per ogni categoria, l’importante che il pezzo sia consone alla categoria iscritta.
- Apertura Iscrizioni: Le iscrizioni aprono 3 ore prima del contest e chiudono 1 ora prima. Non saranno ammesse iscrizioni oltre l’orario stabilito.
- Modalità di Iscrizione: L’iscrizione alle categorie è possibile solo nei giorni e orari stabiliti presso il banco iscrizioni. Sarà effettuata una preselezione per valutare l’attinenza del lavoro alla categoria scelta. I tatuatori devono presentarsi al banco iscrizioni con il proprio cliente per mostrare il lavoro che sarà inserito nella categoria.
- Presenza dello Stand: Solo i tatuatori con uno stand attivo in convention possono partecipare al contest.
- Presenza alle Premiazioni: I tatuatori che hanno eseguito i lavori devono essere presenti durante le premiazioni, altrimenti verranno automaticamente eliminati.
- Presenza al Contest: I partecipanti che non si presentano quando vengono chiamati verranno automaticamente eliminati dal contest.
Conflitto di Interessi
Per garantire la massima imparzialità, si applica la seguente regola:
- Se il lavoro di un collega di studio di uno dei giudici viene presentato, il giudice non potrà votare e non sarà presente sul palco durante la valutazione di quell’opera. Verrà assegnato un giudice imparziale per garantire l’equità.